Giuseppe Antonio LOMUSCIO
Premio Canusium

Pittore, scultore, orafo, nasce a Canosa di Puglia il 24 giugno 1955. Figlio d’arte, esordisce giovanissimo come ritrattista riscuotendo premi e riconoscimenti vari in rassegne d’Arte nazionali ed internazionali.
Le sue opere sono presenti in Italia, U.S.A., Francia, Australia, Canada e Principato di Monaco.

Thomas STHEL
Premio Speciale

Docente di Linguistica e Filologia Romanza presso l’Università di Postdam - Berlino (Germania), studioso delle variazioni linguistiche nel dialetto canosino.

Luigi DE CORATO
Premio Aufidus

Cantante Lirico. Nasce a Canosa nel 1943. Grande voce canosina, protagonista in auge da decenni nel melodramma internazionale. Le sue qualità canoro-interpretative non solo gli valsero la vincita di concorsi e l’attribuzione di premi, ma gli accelerarono la carriera artistica fin dal suo apparire sulle scene. Ha girato il mondo cantando in teatri italiani (Scala di Milano, Fenice di Venezia, Filarmonico di Verona, San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Petruzzelli di Bari, Verdi di Trieste, Massimo di Palermo...) ed esteri (Kursal di Lugano, Metropolitan di New York, Opera di Montecarlo, Champs Elisée di Parigi, S.Cruz di Tenerife, Opera del New Jersey ed altri ancora).

Matteo DI BIASE
Premio Speciale

Professore Ordinario di Cardiologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia presso l’Università di Foggia. Pro-Rettore della stessa Università. Membro della Commissione al Consiglio Superiore di Sanità dal 2006.

Gerardo Angelo CHIANCONE
Premio alla Memoria

Un uomo della nostra terra, che ha saputo farsi onore in patria ed all’estero, come uomo, come militare, come storico. Sempre coltiva nel tempo libero la passione, emersa in lui da giovanissimo, per gli studi storici. Diventa attento conoscitore e particolarmente esperto di Storia Meridionale, Storia della Chiesa, Storia di Canosa, Storia di San Sabino. Tra i contributi di maggior rilievo ricordiamo lo studio del 1981 “Tomba altomedievale nella Cattedrale di Canosa” pubblicato in Vetera Christianorum, ed in Puglia Paleocristiana ed Altomedievale; del 1983 “La Cattedrale ed il Mausoleo di Boemondo in Canosa” guida illustrata da Aurelio Carella. Importanti sono le sue collaborazioni con Don Attilio Paulicelli alla traduzione dal latino di A.A. Tortora: “Storia della Chiesa di Canosa”. Riposa nella sua città dal 1989.

Giuseppe MASOTINA
Premio Speciale

Dal 1937 Masotina raccoglie, seleziona, tratta e avvia a riciclaggio carta da macero di ogni tipo. Oggi è un gruppo in grado di trattare tutte le tipologie di rifiuti riciclabili, con un’organizzazione industriale strutturata in due società e circa 150 dipendenti, rapporti diffusi sul territorio nazionale e ramificazioni in Europa e nel mondo.

PREMIO DIOMEDE VIII EDIZIONE
Sabato 13 luglio 2007
SAGRATO CATTEDRALE SAN SABINO

Presenta Paolo Pinnelli - Giornalista della Gazzetta del Mezzoggiorno
Allieterà la serata
APPASSIONANTE
Giorgia, Stefania e Mara, tre bellissime cantanti che con la loro voce accattivante ispirano tutta la passione e la mediterranea energia della tradizione lirica italiana

Cosimo D. ARNESANO
Premio Speciale

Docente di Economia Aziendale fino all’A.S. 2005-06 presso l’Istituto Professionale Garrone di Canosa. Ha ideato e caparbiamente voluto realizzare il Premio Diomede pur non essendo canosino di nascita.