Premio Canusium - Stefania Sansonna – pallavolista

Nasce a Canosa il 1º novembre 1982. La sua carriera inizia nel 1994 nella Polisportiva Popolare Canosa. Nella stagione 1996-97 firma il primo contratto sportivo con il Centro Ester Pallavolo di Napoli in serie C.
Nel 1997 partecipa con la Nazionale alle Olimpiadi giovanili a Lisbona. Disputa diversi Campionati in Serie B2 e B1 sino alla stagione 2005-2006 in cui fa il suo esordio nella pallavolo professionista in serie A2 con l'Effe Sport Isernia. Nella stagione 2006-07 viene ingaggiata dalla Florens Volley Castellana con la quale conquista la promozione nella massima serie. Gioca due stagioni in A1 nell’Asystel Volley Novara arrivando nel 2011 alle semifinali play-off scudetto. Nel 2012 viene ingaggiata per il finale di campionato in Azerbaijan. Nel 2013 vestendo la maglia della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza vince la Coppa Italia e lo scudetto.

Premio alla Memoria - Leonardo Marcovecchio – ciclista

Nasce a Canosa nel 1941, inizia a correre giovanissimo con la bicicletta da corsa del fratello Cosimo. Si mette subito in luce, ama le gare lunghe e dure, dimostra carattere e caparbietà. Nel 1961 viene ingaggiato dalla prestigiosa società "Polisportiva Ventura Bisceglie". Nel 1962 partecipa al Giro di Puglia per Dilettanti e si classifica terzo. Nel 1966 e nel 1968 indossa la maglia di Campione Pugliese su Strada per Dilettanti. Nel 1970 passa alla "Libertas Magnesi Bari" e vince per la terza volta il Titolo Regionale. Negli anni seguenti corre e vince altre gare fino al 1977 quando si ritira dall’attività agonistica. In carriera ha vinto 80 corse, 5 titoli Regionali Pugliesi, due Coppe San Sabino a Canosa nel 1970 e 1976 e tanti piazzamenti importanti in gare regionali e nazionali. Muore nel 2012.

PREMIO DIOMEDE XIV EDIZIONE
Venerdi 19 Luglio 2013
SAGRATO CATTEDRALE SAN SABINO

Presenta Nica Ruggiero Giornalista

Premio Aufidus - Cosimo Damiano Fonseca – storico

Nasce a Massafra il 21.02.1932, storico, specialista del Medioevo normanno-svevo e di Storia della Chiesa Cattolica. Nel 1954 viene ordinato sacerdote. Consegue il dottorato in teologia a Napoli e la Laurea in Storia presso l’Università Cattolica di Milano. Lavora in qualità di docente in diverse Università come Bari, Potenza e Lecce. E’ Preside di Facoltà per nove anni a Lecce e rettore per dodici anni presso l’Università della Basilicata. Al termine della sua carriera accademica ottiene una cattedra a Bari. Fonda e dirige numerosi istituti di ricerca universitari a livello nazionale ed internazionale. È insignito dei seguenti riconoscimenti: Medaglia d'Oro della Scuola ai Benemeriti della cultura e dell'arte. Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La sua produzione scientifica comprende più di 500 pubblicazioni.

Premio Speciale - Capitano medico dott.ssa Diletta Luisi

Nasce a Canosa il 28/08/1974. Si Laurea in Medicina a Bari nel 1999 con votazione 110/110 e lode, si specializza in Ginecologia ed Ostetricia. Consegue la Laurea in “Coordinamento delle attività di protezione civile” a Perugia nel 2009 con votazione 110/110 e lode. Si distingue per dedizione e spirito di solidarietà nella missione in Libano come medico di supporto alla 132a Brigata Corazzata Ariete.

Premo Speciale Giovani - MAI PERSONAL MOOD

I Mai Personal Mood sono tra le migliori band dell’indie-pop italiano. Quest’anno hanno proposto il primo lavoro discografico “Cactus” con brani dal sound internazionale e contaminazioni mediterranee. La band nata nel 2007 è composta da: Francesco Allegro cantante e chitarrista; Leo Cataldo batterista; Michele Di Muro, bassista; Andrea Messina e Matteo Conte, chitarristi.


GRUPPO MUSICALE - SINTESI TOTALE

Tiziana Casieri - voce solista e corista
Monica Paciolla - voce solista e corista
Angelo Di Giulio - autore, compositore e voce solista
Michele Greco - autore, compositore e tastiere
Vincenzo Ciffo - basso elettrico e contrabbasso
Ferdinando Dascoli - flauto dolce e traverso estero
Gennaro (Gerry) Gadaleta-Caldarola - chitarre elettrica ed acustica
Bartolo Iossa - voce solista e corista
Antonio Muggeo - sax tenore
Salvatore Sciotti - batteria e percussioni
Sabino Zaccaro - sax