Il “Premio Diomede” nel segno del Covid

Nonostante le vicissitudini e le restrizioni legate al coronavirus, anche quest’anno si terrà la cerimonia conclusiva del “Premio Diomede”, giunto alla XXI  Edizione, per attribuire l’alto riconoscimento alle personalità di origine canosina e pugliese che si sono distinte nel campo culturale, sociale, economico, scientifico, medico-sanitario, artistico, sportivo e sociale . Il “Premio Diomede” si articola in quattro sezioni: Premio Canusium, Premio Aufidus, Premio alla Memoria e  Premio Speciale, attribuito dal Comitato, a suo insindacabile giudizio. I personaggi da premiare sono  individuati secondo regolamento attraverso le segnalazioni pervenute al Comitato “Premio Diomede”  che valuta e definisce le “nomination” e poi insieme ad una giuria esterna, composta da rappresentanti istituzionali e di associazioni locali,  procede a  votazioni segrete per esprimere il verdetto finale, Quest’anno. per la particolare situazione generata dal Covid 19, il premio è incentrato su istituzioni, enti e persone che si sono prodigate per fronteggiare tale emergenza sanitaria che meglio hanno rappresentato questo periodo storico, nei loro ambiti, rinviando  al  2021 le segnalazioni già pervenute. La cerimonia che sarà presentata da Mauro Dal Sogno di Radio Norba si terrà a Canosa di Puglia  alle ore 20,30 di sabato 26 settembre presso le Terrazze di Palazzo Iliceto, nell’ambito di Porte Aperte alla Pro Loco. L’evento gode del patrocinio del Comune di Canosa di Puglia mentre la direzione artistica è a cura di Music Art Management di Carlo Gallo. La serata sarà allietata dal M° Roberto Corlianò  al  pianoforte e dal soprano Isalba Bevilacqua.

Il Diomede 2020 alla Memoria va al ricordo delle vittime Covid-19, la pandemia che ha fermato l’Italia e il mondo intero portando lutto e dolore alle famiglie e a tutta la popolazione. Il premio è consegnato a Mons. Luigi Mansi Vescovo della Diocesi di Andria, che più di tutti è stato vicino alla comunità addolorata, memorabile la visita al cimitero ed il suo messaggio: “Vi portiamo nel cuore, nella nostra fraterna preghiera e questo soprattutto quando siamo all’altare”.  Sarà onorata la memoria di Nicola Malcangio, componente del Comitato Premio Diomede e web master dell’omonimo sito on line, venuto a mancare di recente.

Per la Sezione Canusium – personaggio vivente originario di Canosa di Puglia –  si aggiudica il Premio  Diomede 2020, il  Dottor Sabino  Luzzi, Neurochirurgo presso la Fondazione Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) del Policlinico San Matteo di Pavia; Ricercatore in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia; Dottore di Ricerca in Trapianti di Tessuti ed Organi e Terapie Cellulari. Si è  Laureato in Medicina e Chirurgia, e Specializzato in Neurochirurgia, entrambe con lode presso l’Università di Bari. Il Dott. Sabino Luzzi è stato aiuto per oltre 10 anni del Neurochirurgo di fama Internazionale Prof. Renato Galzio, che è ancora oggi il suo Mentore e Maestro.

Per la Sezione Aufidus, il Premio Diomede 2020 va all’Ospedale di Bisceglie “Vittorio Emanuele II” Covid Hospital –  per il territorio della provincia Barletta Andria Trani durante la pandemia. Il ringraziamento e l’omaggio, da parte del Comitato Premio Diomede presieduto da Angela Valentino va a tutto il personale che in questi mesi ha lavorato con abnegazione e dedizione presso il presidio dedicato alla pandemia, ritenuto sicuro e qualificato.  In rappresentanza del nosocomio, ritirano il premio il Direttore Sanitario dott.Andrea Sinigaglia; il dott.Sergio Carbonara (Direttore Medico Malattie Infettive), dott.ssa Maria Antonietta Paccione Direttore Medico Unità Operativa Complessa-Anestesia e Rianimazione; dott. Luigi Papa, Direttore Medico Unità Operativa Semplice a Valenza  Dipartimentale  del Presidio Ospedaliero Trani- Bisceglie.

Il Premio  Speciale Diomede 2020 al Cavaliere della Repubblica Giuseppe Di Nunno alias Maestro Peppino, cultore, storico, divulgatore, educatore del patrimonio cristiano nelle sue radici e nel patrimonio sabiniano.

Il Premio Speciale Giovani:  a Francesco Persichella,  architetto canosino noto nel mondo degli street-artst con il nome di  Piskv ed  al dottor Giuseppe Caporale, laureatosi in Scienze Vivaistiche presso l’Università degli Studi di Firenze, titolare della Caporalplant, rivestendo anche la carica di direttore commerciale  estero. Riconoscimenti saranno consegnati :a  Canosaweb,  La Terra del Sole, Pro Loco Canosa, Rotaract, Casa Francesco e Ambulatorio Popolare per il notevole impegno  ed efficace lavoro svolto volontariamente  in piena pandemia.

Nelle passate edizioni sono stati premiati tra i tanti: Lino Banfi, Michele Mirabella,  l’oncologo Dott. Ermanno Leo, i giornalisti Francesco Giorgino e Leonardo Zellino, il Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri Pasquale Lavacca, l’economista Alberto Bucci, Stefania Sansonna campionessa italiana/europea di pallavolo,il generale di Divisione  della Guardia di Finanza Vito Augelli, il cavaliere Giovanni Pomarico amministratore  Megamark, l’artista salentina Arianna Greco(arte enoica),la stilista Maddalena Triggiani, il professor Vincenzo Lionetti, l’imprenditore Nunzio Margiotta,don Geremia Acri, Mons. Lello Iacobone,Gianluca Luisi attuale membro della Confcommercio di Pechino. Tra i personaggi scomparsi si ricordano tra gli altri :il Venerabile  Don Tonino Bello, le  Vittime degli incidenti sul  lavoro,la compianta giornalista di moda Lucia Serlenga. I  nominati   sono solo  alcuni tra le personalità  di spicco pugliesi premiate nelle edizioni precedenti che hanno dato un notevole contributo alla crescita culturale e sociale grazie alle loro opere, per la promozione del territorio in Italia e all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *