II Edizione 1999

Premio Diomede al Prof. Francesco Maria CHIANCONE (Medico, Scrittore, Poeta, Docente universitario)

Medico, nato a Canosa di Puglia nel 1905; è stato Aiuto nell’Istituto di Fisiologia dal 1931 e dal 1936 Professore incaricato di Fisiologia Generale nell’Università di Bari.
Nel 1940 si trasferì a Milano per organizzare e dirigere i Laboratori di Ricerca Medica e Biologica della Lepetit S.p.a. Oltre agli studi di farmacologia riguardanti soprattutto antibiotici e chemioterapici, continuò ad occuparsi di problemi relativi al metabolismo di aminoacidi, a enzimi e vitamine.
Relatore di Congressi nazionali e internazionali, ha pubblicato con i suoi collaboratori oltre 500 lavori. Ha diretto Rassegna Medica ed ha fondato nel 1944 Acta Vitaminologica, rivista internazionale di vitaminologia e di enzimologia, dirigendola per 40 anni.
Gli è stato conferito il Premio Internazionale di Vitaminologia “Sabato Visco”.
Vive a Roma coltivando sempre i suoi interessi di biochimica e vitaminologia di letteratura e di teatro; diverse sono state anche le pubblicazioni per la diffusione della cultura e delle tradizioni del paese natio.

Premio Diomede alla memoria a
Enzo DE MURO LOMANTO

Tenore, nato a Canosa di Puglia l'11 Aprile 1902 morto a Milano il 15 marzo 1952, si diplomò al Conservatorio “S. Pietro a Maiella” di Napoli e si laureò in Legge. Dotato di voce incantevole, simile a quella di Caruso, fu apprezzato da Toscanini. Si esibì nei maggiori teatri italiani (San Carlo di Napoli, Scala di Milano, Petruzzelli di Bari, Regio di Parma, Opera di Roma, altri) nonché all'estero (Giappone, Cina, Filippine, Australia, Jugoslavia, Russia, Germania, ecc.).
Marito e partner artistico del celebre soprano veneto di fama mondiale Toti DAL MONTE, fu anche grandissimo interprete di canzoni napoletane. Ha lasciato una buona produzione discografica.