Dott. Michele Camillo FONTANA
Premio Canusium

Nato a Canosa il 15 luglio 1936, si laurea in medicina nel '60 all'Università di Bari. Ha proseguito nel cammino dei suoi avi che da circa 40 anni lo vede impegnato nel suo lavoro di farmacista.Nel 1973 fonda la Cedifarme, di cui diventa presidente fino al 1981, fornendo opportunità lavorative ai giovani del territorio. Nel 1994 costituisce, insieme ad altri concittadini, la Fondazione Archeologica Canosina, di cui è presidente per diversi anni. E' uno dei principali fautori dell'apertura di Palazzo Sinesi quale sede museale. Nel 1994 firma una convenzione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ottenendo l'affidamento dei siti archeologici.

Dott. Vincenzo LIONETTI
Premio Speciale

Nato a Canosa il 28 ottobre 1973 si laurea nel 1999 in Medicina e Chirurgia all’Università di Bari. Si specializza in Anestesiologia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore presso l’Università di Torino.Consegue il Dottorato di Ricerca in “Strategie innovative nella ricerca Biomedica” presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Nel 2002 è al New York Medical College, vincitore di una Borsa di Studio per il Dipartimento di Fisiologia. Consulente, Ricercatore, Autore di varie pubblicazioni. Membro di Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali, può vantare una intensa carriera professionale ampiamente riconosciuta ai più alti livelli.

Dott. Giuseppe ANDREASSI
Premio Aufidus

Nato a Bari l’8 aprile 1943 si laurea in Lettere classiche presso l’Università di Bari nel 1966. Assistente presso l’Istituto di Archeologia dell’Università di Bari fra il 1966 e il 1976 e di Salerno fra il 1971 e il 1973.Dal 1976 funzionario archeologo nei ruoli del Ministero per i Beni culturali e ambientali, assegnato alla Soprintendenza Archeologica della Puglia. Ha diretto il Museo Nazionale di Egnazia ed il Museo Archeologico della Provincia di Bari. Ha effettuato ricerche e pubblicato contributi su monumenti e problemi relativi all’archeologia pugliese. Nel 1994 ha avviato attività espositive presso il Palazzo Sinesi di Canosa.

Geom. Leonardo MATARRESE
Premio Speciale

Nato a Canosa il 4 giugno 1960, emigra a Milano con la famiglia dove consegue il diploma di geometra. Inizia a lavorare vendendo cordless porta a porta inserendosi così nel mondo dell’elettronica.Diventa imprenditore con AR Elettronica s.a.s., con la quale vende prodotti a brand nella grande distribuzione (Auchan, Bennet...) fatturando 100 miliardi di lire. Alla costituzione della holding “Leomat Group S.p.a.” si affiancano le società: Elintech, Shinelco S.p.a. Attualmente è Amministratore Delegato di Shinelco Italia S.p.a.e Presidente della holding Leomat Group S.p.a.

Dott. Gaetano MADDALENA
Premio alla Memoria

Nato a Canosa il 1 gennaio 1873, laureato in giurisprudenza a soli 22 anni presso l’Università di Bologna, esercitò come avvocato sino al 1913, anno in cui vinse il concorso notarile. Ricoprì importanti cariche pubbliche e civiche, meritando riconoscimenti ed onorificenze.Conferenziere forbito, fu studioso e cultore di storia locale, ispettore onorario dei Monumenti e Scavi. Fu ideatore, fondatore e primo direttore del Museo Civico, che arricchì con interessanti ed apprezzate collezioni. Dette lustro alla letteratura storica locale con la pubblicazione di numerose opere. Morì nel pieno della sua attività di scrittore nel 1937.

Avv. Antonio DAMATO
Premio Speciale

Nato a Barletta il 15 agosto 1972 appartiene alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B. Vive e lavora a Barletta dove svolge la professione di avvocato. Dopo 5 anni in Serie C, categoria in cui ha collezionato 70 presenze, il 10 dicembre 2006 esordisce in Serie A. Ha partecipato al torneo internazionale per il club "Manchester Cup 2005", organizzato dalla Nike e dal Manchester United, svoltosi ad Hong Kong nel luglio 2005.
Nel 2007 è stato uno dei tre arbitri designati per il trofeo Tim.

PREMIO DIOMEDE XI EDIZIONE
Domenica 4 Luglio 2010
SAGRATO CATTEDRALE SAN SABINO

Presenta Paolo Pinnelli - Giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno
Allietera la serata Ensemble Connection di Mimmo Mazzilli

Sig. Savino LOSMARGIASSO
Premio Speciale

Nato a Canosa il 13 novembre 1925 è autore e compositore di poesie in dialetto canosino. Partecipa assiduamente sin dal 1985 ai Concorsi Nazionali e Regionali di Poesie ottenendo lodevoli riconoscimenti dalla stampa e dalle giurie. Vince la 1^ e 2^ edizione del Certame Nazionale dell’Italia Meridionale ed Insulare con la menzione della Commissione di lettura: “Un testo di onorevole creatività poetica”. Viene chiamato a Bari come ospite d’onore alla 1^ Edizione della Cultura Popolare Europea per la recita di alcune poesie ricevendo la targa d’argento.